Chi Siamo

Informazioni Macnova

La società nasce nel 1969, ad opera di un imprenditore esperto nel settore delle vernici industriali, come azienda per la commercializzazione e trasformazione per il mercato italiano di macchinari progettati e prodotti in Germania, Belgio e Olanda.

Nei successivi anni l'azienda si sposta in Muggiò e si attrezza al fine di poter produrre direttamente macchine ed impianti richiesti dalle aziende che lavorano non solo nel settore delle vernici, ma anche nel campo di adesivi, inchiostri e industrie chimiche in genere. E' stata quindi realizzata in questi anni una serie di nuove macchine, quali mescolatori, agitatori, dispersori, filtri e impianti personalizzati secondo le esigenze degli utilizzatori.

Esperienza

Nel 1986 l'azienda viene acquistata dalla nuova attuale proprietà, trasformandosi in società a responsabilità limitata. Durante questi anni la società ha conseguito buoni successi grazie alla creazione di macchine destinate alla lavorazione del lattice, allargando anche la propria presenza commerciale sui mercati esteri.

Nei primi anni '90 viene acquisito un nuovo settore di mercato: l'industria cosmetica e farmaceutica. E' infatti nel 1992 che la Macnova s.r.l. acquisisce una nuova ditta (Mambretti s.n.c.), ben conoscita nel settore cosmetico per essere stata tra le prime in Italia a introdurre i mescolatori sottovuoto.

La nuova produzione si presenta tecnologicamente più avanzata; la macchine hanno un grado di finitura superiore e sono costruite in acciaio inossidabile con saldature asportate, satinate e lucidate per facilitare una perfetta pulizia dopo l'uso e garantire così la massima igiene delle parti a contatto con il prodotto. L'impiantistica strutturale delle nuove macchine diviene sempre più complessa e i controlli di tenuta sempre maggiori.
Il mercato della Macnova s.r.l. si espande sempre di più, affermando la propria presenza anche in Francia, Inghilterra, Israele, Tunisia, Grecia, Siria e Giordania.

Nel 1996 le macchine subiscono delle variazioni, dovute all'attuazione delle normative CE, alla rispondenza alle procedure di processo (GMP), nonché alle nuove richieste di mercato; la nuova gamma, progettata interamente all'interno dell'azienda grazie anche alla professionalità e all'impegno di tutta la forza lavoro, si presenta di gran lunga migliore e in linea con i tempi e si avvale di soluzioni e prestazioni superiori: essa viene presentata al salone "COSMOPROF".

MACNOVA OGGI

Oggi un gruppo di imprenditori ha acquisito i marchi MACNOVA e MAMBRETTI, dando inizio a una nuova e ambiziosa fase di sviluppo per queste storiche realtà industriali. Grazie alla stretta collaborazione con SOGEA S.r.l. e TSI S.r.l., aziende leader nei rispettivi settori dell’automazione industriale e della produzione meccanica, è stato avviato un progetto strategico volto alla produzione di macchinari avanzati per l’industria cosmetica e farmaceutica.

Questo progetto si fonda sulla sinergia tra le competenze consolidate di MACNOVA e MAMBRETTI nel campo della tecnologia industriale e l’innovazione portata da SOGEA S.r.l. e TSI S.r.l., che con la loro esperienza e know-how contribuiranno a realizzare impianti e attrezzature all’avanguardia. L’obiettivo è quello di offrire soluzioni tecnologiche innovative e affidabili, capaci di rispondere alle esigenze sempre più sofisticate di questi settori strategici.

L’iniziativa si configura come un passo significativo verso l’espansione e il consolidamento di una filiera produttiva di eccellenza, con un focus particolare sulla qualità, l’efficienza e l’innovazione tecnologica, garantendo così una presenza competitiva sul mercato globale.